Componenti di un quadro elettrico di controllo
Un quadro elettrico di controllo contiene diversi componenti chiave che lavorano insieme per automatizzare in modo sicuro i processi industriali. Alcuni dei componenti principali includono:
Interruttori automatici e fusibili: interruttori automatici e fusibili agiscono come dispositivi di protezione per interrompere l'alimentazione a parte del quadro elettrico in caso di sovraccarico o cortocircuito. Ciò impedisce danni e protegge i lavoratori. I tipi comuni includono interruttori automatici magnetotermici.
Alimentazione e distribuzione: il quadro elettrico di controllo riceve energia dalla fonte elettrica principale e la distribuisce ai singoli componenti tramite barre collettrici. I trasformatori possono essere utilizzati per abbassare le alte tensioni a livelli più sicuri.
Pulsanti e selettori: questi input manuali consentono ai lavoratori di avviare, arrestare e controllare i processi. I pulsanti sono comunemente utilizzati per il controllo intermittente mentre i selettori scelgono tra diverse modalità operative.
Dispositivi pilota: le spie luminose, che si accendono per indicare visivamente lo stato di una macchina, sono un dispositivo pilota comune. Altri includono allarmi acustici e visivi per avvisare i lavoratori.
Relè e contattori: questi interruttori azionati elettricamente controllano le forti correnti necessarie per motori, solenoidi o altri carichi. I contattori sono utilizzati per correnti più elevate rispetto ai relè. Contattori e relè ricevono segnali da PLC o pulsanti.
Controllori logici programmabili: i PLC sono computer digitali utilizzati per l'automazione che possono essere programmati per controllare le macchine in base agli input. Sono collegati a sensori, interruttori e output.
Scopri di più su- Quadro elettrico di controllo